velvetsilvermine Forum dedicato a David Bowie


Gli Ultimi Cinque Album
Poll choicesVotesStatistics
Outside2 [66.67%]
Heathen1 [33.33%]
Earthling0 [0.00%]
Hours0 [0.00%]
Reality0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

Gli Ultimi Cinque Album

« Older   Newer »
  Share  
Starman
view post Posted on 26/8/2012, 14:46




Qual'è il vs preferito?

Scusate ho sbagliato sezione, andava nei sondaggi!
 
Top
SonOfSilentAge
view post Posted on 26/8/2012, 17:12




Spostata in sondaggi ;) comunque direi che Outside la faccia da padrone, e non solo tra gli ultimi cinque.
 
Top
Starman
view post Posted on 26/8/2012, 21:07




Sei sicuro?
 
Top
*§Banshee§*
view post Posted on 26/8/2012, 21:55




Allora se per 'ultimi cinque' si intendono
- Outside
- Earthling
- Hours...
- Heathen
- Reality

anche per me vince Outside seguito da Earthling, Heathen, Hours e Reality. Il '94-'95-'96-'97 sono stati degli anni d'oro senza dubbio.
 
Top
SonOfSilentAge
view post Posted on 27/8/2012, 16:59




CITAZIONE (Starman @ 26/8/2012, 22:07) 
Sei sicuro?

Abbastanza, sì. Per quanto non sia tutto farina del sacco di David, questo disco segue una serie di lavori poco convincenti che hanno addirittura toccato certe vette ai limiti dell'inascoltabile, se le paragoniamo alle glorie degli anni 70. Qualche sguardo fuori dalla tomba si è visto qua e la tra i Tin Machine nelle sonorità ma soprattutto con una perla come Buddha Of Suburbia ma è poca roba se lo paragoniamo alle sonorità e soprattutto ai testi di Outside. Earthling non mi entusiasma più di tanto, anche se ammiro il coraggio di pubblicare un disco del genere a 50 anni. Trovo "Hours..." molto piacevole all'ascolto e certe sonorità mi fanno impazzire (le schitarrate di Gabriels sono sempre fenomenali). Heathen è un gradevole ritorno alle sonorità pre-let's dance aggiornate agli anni 2000: la prima parte del disco (ma anche la canzone di chiusura) sono da pelle d'oca. Reality... avrei preferito non avesse mai visto la luce, se devo essere sincero: salvo solo il tour, anche se con rammarico visto che è stato il tour delle disgrazie. Se vogliamo essere precisini poi potremmo parlare anche di Toy, che in effetti mi sarebbe piaciuto in una versione ufficiale. In definitiva, il Bowie degli ultimi 5 album (se tolgo Outside e inserisco Toy) ha regalato parecchie perle sia studio che live, ma un album di vero e proprio spessore secondo me non c'è stato. Poi è questione di gusti: magari c'è chi ama alla follia Reality e skippa mezzo Outside quando lo ascolta.
 
Top
Starman
view post Posted on 27/8/2012, 18:43




Io ho votato Heathen.
 
Top
Starman
view post Posted on 27/8/2012, 19:28




La mia classifica:

Heathen
Outside
Hours
Earthling
Reality

cmq devo dire che l'ultimo Bowie è stato davvero notevole, penso che "hours" e "Reality" sono sottovalutati.
 
Top
SonOfSilentAge
view post Posted on 30/8/2012, 23:30




"Hours.." sicuramente è sottovalutato, Reality non direi lo sia stato (almeno dal pubblico) visto che ha venduto più di Heathen.. è proprio il disco in se che per me non ha senso, nel momento di rinascita artistica in cui è stato prodotto: per carità, la tripletta iniziale è l'ideale per "ricaricarsi" quando si è giù di morale ma il resto è troppo incoerente; non si capisce se Bowie in questo disco vuole fare qualcosa di autoriale alla Heathen o qualcosa di più leggero; scimmiotta un certo sound quasi indie che secondo me non ha senso; regala dei testi molto belli ma affiancati da musiche poco ispirate. In poche parole: è stato composto/registrato in fretta e furia per fare un mega tour e a risentirne è stata proprio la qualità della musica (che secondo me era dagli anni 80 che non veniva così trascurata) complice anche la mancanza di un certo Reeves Gabriels.
 
Top
7 replies since 26/8/2012, 14:41   92 views
  Share