velvetsilvermine Forum dedicato a David Bowie

skinhead & Redskin

« Older   Newer »
  Share  
messere77
view post Posted on 13/7/2009, 17:56




Skinhead

Skinhead (abbr. skin) o, in italiano, testa rasata è il nome di appartenenza a un movimento giovanile sorto in Gran Bretagna alla fine degli anni sessanta. Nacque inizialmente su base sociale (sottoproletariato) e non su base politica. Questa subcultura ha connotazioni estetiche, iconografiche ed ideologiche contraddistinte da generi musicali, capi d'abbigliamento, canoni comportamentali e beni di consumo peculiari. A partire dagli anni settanta questo stile di vita ha subìto un processo di radicale politicizzazione e una conseguente frammentazione.

Gli skinhead si ispirarono e riadattarono, da una parte allo stile dei mod e degli hard mod; e da una parte alla cultura rude boy, da entrambi ereditano inoltre la passione per la musica nera. I primi erano bianchi di origine proletaria e inglese mentre i secondi, immigrati e figli degli immigrati giamaicani degli anni sessanta. Dalla loro fusione nacque la cultura urbana degli skinhead, le cui prime icone musicali furono le musiche cosiddette "nere" quali ska, reggae e rocksteady, ma anche soul e R&B. Nella seconda metà degli anni settanta l'Inghilterra, assiste alla nascita del punk rock ed è con ciò che verso la seconda metà del decennio si assiste al risorgere della cultura skinhead che sosterrà il neonato punk rock. In seguito il sottogenere di punk rock sostenuto dagli skinhead venne ribattezzato Oi!.



Redskin

Quello dei Redskin è un modello subculturale giovanile che prese vita in Inghilterra nella prima metà degli anni ottanta, per poi diffondersi nel resto d'Europa, USA e altri paesi. Il termine deriva dal nome di un gruppo musicale inglese, il trio Redskins.

I redskins si dichiarano proletari e rivoluzionari, anti-capitalisti, anti-imperialisti e no-global. Sono solidali con le lotte indipendentiste e separatiste dell'Irlanda del Nord e dei Paesi Baschi, il movimento anti-sionista del popolo palestinese, il PKK, la guerriglia dell'EZLN in Chapas e con Cuba. Si tratta di skinheads apertamente comunisti in cui le due anime, aggressività della subcultura skin e mito della rivoluzione, si incrociano e si confondono. Fanno parte del più ampio filone di skinheads antirazzisti, al cui interno si colloca la loro identità politica di estrema sinistra.

In Italia, Spagna, Germania e più raramente in Francia, costituiscono una parte integrante dei Centri Sociali e rivendicano l'estraneità al razzismo, l'appartenenza alla classe operaia o piccolo borghese, l'amore per la musica, per la birra e il divertimento in generale. Si dicono sempre pronti a combattere per i loro ideali e di doversi difendere, oltre che dai naziskins, anche dagli attacchi dell'opinione pubblica e della sinistra ufficiale, che li considera violenti. Si oppongono alle volte anche con la violenza ai ricchi, alla polizia, ai nazisti, ai politici e rifiutano il sentimento nazionalista-patriottico tipico degli altri skins.

Skinhead VS Redskins

 
Top
andyblond
view post Posted on 11/8/2009, 14:01




...Lo stile che amo meno...e pensare che spesso che si veste cosi' e' l'opposto di cio' che puo' apparire...
 
Top
musa.Calliope
view post Posted on 20/4/2010, 19:56




beh aggiungo un paiod i cosette aquanto hai detto, tratte dal libro skinhead di Nick Knight, uno dei più belli, e dopo posto qualche foto di tale libro.

"Lo stile skinhead è essenziale, pulito. E' un'uniforme che proclama identità, già all'inizio del 1964 tutti potevano riconoscere i mods- che somigliano agli skinheads inquanto hanno capelli rasati, indossano magliette Ben Sherman e Levis. i mods si divisero in seguito in due gruppi distinti. Un gruppo, "l'art collage" o mods alla moda sviluppò un abbigliamento altamente alla moda, l'altro, i mods duri divennero skinheads, rimase la base comune dei due movimenti l'occhio attento per i dettagli. I giovani che si avvicinavano a questa moda rifiutavano il modo effeminato e sofisticato di vestire dell'art collage mods e si avvicinarono di più allo stile che rispecchiava la loro condizione sociale e lavorativa, avevano bisogno di vertiti che non si rovinassero durante una rissa e che li rendessero immediatamente riconoscibili in mezzo alla folla(...) "

L'uniforme Skin è
Giacca Donkey
jeans grezzo da lavoro
Boots industriali
bretelle non più larghe di un pollice e mezzo
cappello pork pie

ci sono diverse varianti a questo stile base, dipende anche dalla zona in cui si evolve.

Metto un pò di foto di knight
image

image

image

image


image

non parlo della musica perchè è la sezione di moda e già c'è tanto da dire così, però qualcosa da dire c'è anche sulle skingirl, sull'aspetto mascolino delle loro polo e delle gonne jeans, della quasi totale mancanza di trucco e il carattere mediamente rude. Tant'è che spesso gli skins si accompagnano con delle modettes che "rubano" all'altro gruppo.
 
Top
view post Posted on 10/11/2021, 20:59
Avatar

ZIGGY STARDUST

Group:
Member
Posts:
792

Status:


All'inizio non c'era nulla che accomunasse la politica agli skinheads, solo col finire degli anni 70 la sottocultura prese una deriva, chi nella scena RAC altri vicini alla Sharp o Redskins, io preferisco quella delle origini: ska, rocksteady e boss reggae a manetta.
 
Web  Top
3 replies since 13/7/2009, 17:56   1154 views
  Share